LE AZIENDE SONO SISTEMI DI PERSONE CHE LAVORANO CON ALTRE PERSONE

in quanto tali, sono soggette alle dinamiche che caratterizzano le relazioni tra persone e in oltre 20 anni di esperienza presso aziende e società di consulenza, posso affermare con cognizione di causa che 

   I PROBLEMI DELLE AZIENDE ORIGINANO SEMPRE DA DIFFICOLTA'

Altro aspetto molto importante, le persone che costituiscono l'azienda, hanno una vita anche al di fuori dell'azienda (si spera) e ciò che accade loro nel tempo libero impatta sul loro stato emotivo e di conseguenza anche sul comportamento al lavoro. Questo perchè non siamo a  compartimenti stagni, ma piuttosto a vasi comunicanti, per cui ciò che ci succede in un ambito, ad esempio quello personale, di fatto influenza anche gli altri, come quello lavorativo, e viceversa.

Se ti sembra che questi passaggi abbiano un senso, ti sembrerà evidente quanto sia

       IMPORTANTE PER UN'AZIENDA IL BEN-ESSERE DEI PROPRI COLLABORATORI

Non si tratta di buonismo, come pensano alcuni, ma di controllo di gestione, di una delle risorse aziendali più importanti e allo stesso tempo più difficili da gestire: LE PERSONE.

Ecco che di colpo le aziende più inette dal punto di vista gestionale, diventano proprio quelle che non mettono al primo posto il BEN-ESSERE dei propri collaboratori!